Cavalli

Non solo presenza costante del Game Fair, ma anche emblema della terra di Maremma dove si svolge la manifestazione, il cavallo ha un ruolo fondamentale nella manifestazione. Un ring spettacoli, situato all’interno del villaggio espositivo accoglierà tutte le esibizioni di questo mondo straordinario. Il pubblico potrà assistere a spettacoli, vedere delle gare ma anche e soprattutto sperimentare direttamente questo mondo. Dal battesimo della sella per i ragazzi con pony, alla passeggiata su carrozza, non solo, ma anche la possibilità di assistere all’arte della Mascalcia, sempre in prossimità del ring. Inoltre saranno visitabili anche le scuderie che accolgono i cavalli presenti al Game Fair.

Gli Spettacoli

IL FALCO E LA FANCIULLA

Un cavaliere a cavallo, un falco e una Dama. La splendida voce della soprano Francesca Magdalena Giorgi ed i virtuosismi di Messer Olivieri in una rappresentazione unica e poetica.


L’ASD NATURA E CAVALLO

presenta uno show con:  il festival iberico (4 cavalli iberici), dimostrazioni di Doma Vaquera a ritmo di musica, Camilla ed Hajo (frisone e cane), passo a due in dressage, romantica spagnola (donna uomo e cavallo), Aurora e Matilde (giocolieri pony e cavalli), Ione e Valentina (cavalli e cani)


ARTE EQUESTRE

L’Associazione italiana doma classica rappresentata dal maestro Stefano Meattini presenta:- Figure di monta classica - La cultura , la storia e le tradizioni della monta sarda - dimostrazione/gara velocità in parallelo


CAROSELLO

in monta tradizionale maremmana  a cura del Centro Ippico La Bandita


PROGRAMMA PARELLI

Alessandro Laconca presenta: “Programma Parelli” - equitazione naturale che insegna alle persone il linguaggio dei cavalli


VOLTEGGIO ACROBATICO

Alesandro Conte campione mondiale di volteggio acrobatico, con Filippo Giampieri


DOMA CLASSICA

Il Centro ippico la Bandita presenta figure di doma classica


SPETTACOLO DEI BUTTERI

a cura della Associazione Butteri della Maremma


TRE ANIMALI E UN UOMO

Messer Filippo Olivieri presenta uno spettacolo con cavallo, cane e gufo


LIBERTA’

Alessandro Conte presenta  la libertà con cavalli e pony


LA MASCALCIA

L’ANTICO MESTIERE DELLA MASCALCIA

Anche per l’edizione 2019 al Game Fair sarà presente Il Centro militare veterinario (CeMiVet), Lo sarà con dimostrazioni della antica arte della mascalcia e ferrature dei cavalli.

Oggi il Centro è sito sugli spazi di una tenuta di caccia dei Lorena di circa 4500 ettari, lo Stato italiano dopo l’Unità insediò una struttura militare per allevare e addestrare cavalli destinati all’esercito. L’istituzione ufficiale avvenne nel novembre 1870. A distanza di un secolo e mezzo, seppure trasformato nelle funzioni e nel nome, il “Centro Militare Veterinario” rimane una delle maggiori peculiarità della Maremma grossetana. La storia di questo complesso è fissata nelle architetture e nei monumenti, in molti oggetti esposti per ora in modo non ordinato ma tali da rappresentare una testimonianza interessante. Da sempre fiore all’occhiello del centro è la scuola di mascalcia, che conserva negli strumenti e nelle competenze del maestro il tradizionale mestiere della ferratura degli equini. Attualmente l’addestramento dei cani è l’altra singolarità ed eccellenza.

Durante la Grande guerra da qui partirono per il fronte cavalli e muli per le operazioni belliche. L’impiego di animali tra 1915 e 1918 è una delle peculiarità sia rispetto al sistema dei trasporti dell’epoca, sia rispetto alla configurazione delle zone di guerra. Spiccano tra gli oggetti conservati al CEMIVET le cassette per la ferratura in montagna, strumenti per la veterinaria, immagini fotografiche di animali nei teatri di guerra. Rilevante è anche l’interesse del comando per il valore memoriale del Centro.


PER I PICCOLI

BATTESIMO DELLA  SELLA CON PONY

Come di consueto un appuntamento con i bambini amanti del Game Fair: Il Battesimo della Sella, curato dalla CIAM Grosseto /centro pony FISE

Una serie di pony docili, a disposizione del piccolo pubblico del Game Fair, il primo approccio sul mondo cavalli fatto in maniera dolce, divertente e rilassante. Professionisti del settore saranno a disposizione per qualsiasi necessità. Non mancate a questo appuntamento. Pronti a scattare foto? Non mancate!


Vedi nella mappa -->

Grosseto Fiere

Centro Fiere del Madonnino (Grosseto): Loc. Madonnino - 58100 Braccagni (GR)

Parcheggio: 
Attorno alla Manifestazione ci sono 3 grandi aree parcheggio per un totale di circa 5.000 posti auto ed una area parcheggio camper ed un’are parcheggio autobus. Tutte le arre parcheggio sono in prossimità degli ingressi.


COORDINATE GPS
LAT: 42.892504
LON:11.071644

Come arrivare

La Manifestazione si svolge in un’area di circa 40 ettari. L’area è sita presso il Centro Fiere del Madonnino (Grosseto) località Madonnino-58100 Braccagni (GR). Situato a circa 8 km dalla città di Grosseto, si trova a fianco della superstrada SS1-E80 immediatamente raggiungibile dall’uscita Braccagni.

In auto:

Provenendo da Livorno sulla SS1-E80, prima di arrivare alla città di Grosseto, prendere l’unica uscita di Braccagni e seguire poi le indicazioni per il Centro Fiere.

Provenendo da Roma sulla SS1-E80, superare la diverse uscite della città di Grosseto, e dopo circa 8 km dall’ultima, prendere la seconda uscita di Braccagni (quella che riporta anche le indicazioni del centro Fiere) e seguire poi le indicazione del Centro Fiere.

Provenendo da Siena, al termine della E78-S223 uscire a Grosseto Nord e prendere in direzione Livorno, quini successivamente prendere la seconda uscita di Braccagni (quella che riporta anche le indicazioni del centro Fiere) e seguire poi le indicazione del Centro Fiere.

Contatti

GrossetoFiere Spa
Via F.P. De Calboli 19
58100 Grosseto
Tel. 0564.418783 Fax. 0564.425278

 

Paolo Giomi
Tecnico Organizzativo - Commerciale
Tel. 366.1901005

INFO
+39.347.9694876 - +39.366.4341303 - +39.366.1901005 – 0564.418783
Uffici fiera dal giorno 6 settembre 0564.329616 – 0564.329640
Elena Tarquini
Affari Generali - Commerciale
Tel. 347.9694876
Simona Ticci
Ufficio Amministrazione
Tel. 0564.41.87.83 
Tel. +39.366.4341303
Organizzato da:
In collaborazione con:
Con il patrocinio di:
Game Fair è una marchio di proprietà di Grossetofiere SpA con sede legale a Grosseto in Via Fulceri Paolucci de Calboli, 19, P.I. e Registro Imprese 01074240530, PEC | Privacy Policy
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×