
CANICROSS: QUESTA NUOVA DISCIPLINA AL GAME FAIR 2019
Il Canicross è una vera e propria disciplina sportiva nella quale cane e conduttore corrono insieme su un percorso naturale e sterrato, uniti da una cintura, una linea (corda o nastro con una parte elastica) e una pettorina specifica chiamata imbrago. Questa disciplina nasce molti anni fa come allenamento estivo impiegato per mantenere in forma i cani da slitta, per cui è molto simile allo sleddog, con la differenza che la slitta siamo noi e non ci si fa semplicemente trainare ma si collabora per un obbiettivo comune, rinforzando il rapporto con il nostro cane!
Il canicross si è evoluto ed ora è uno sport a livello internazionale con una sua federazione, la ICF (International Canicross & Bike-Joëring Federation) con gare ed eventi in ogni Paese. Tre sono le discipline:
Canicross, dove si corre insieme al cane collegati da una linea ammortizzata
Bikejoring, dove siamo collegati con specifica linea dalla bicicletta al cane
Scooterjoring, collegati con specifica linea da uno speciale monopattino al cane.
Susanna Biondelli poliedrica atleta cinofila e atleta nazionale di questa nuova disciplina insieme a Gab Rustici ed Erika Girivetto atleti nazionali, presenteranno le tre diverse specialità in uno spazio dedicato con uno stand adibito all’informazione e, per chi volesse, potrà anche provare la disciplina con la loro supervisione.
Alla fine della prova riceverete anche dei simpatici gadget! Chissà se il tuo cane è più atleta di te? Scoprilo al Game Fair Italia 2019. Potrete assistere alla presentazione del Campionato Nazionale CSEN di Canicross che si terrà a Montalto di Castro (VT).
Vieni a scoprire le date e i particolari al Game Fair Italia 2019. Ti Aspettiamo!!!