UTILITÀ & DIFESA IL MONDO CINOFILO DELLE DISCIPLINE IPO E MONDIORING
Venerdì, 23 Agosto 2019

UTILITÀ & DIFESA IL MONDO CINOFILO DELLE DISCIPLINE IPO E MONDIORING

Al DOG SHOW Insieme al centro cinofilo Dog Valley ci sarà Il Sergente Giuseppe Sollo tecnico istruttore dell’Esercito Italiano. Istruttore brevettato AiCS e specializzato nella disciplina di utilità e difesa . Conduttore di una femmina di pastore belga di 4 anni con curriculum sportivo da brividi. Insieme si sono qualificati ai Mondiali di Mondioring in Germania: una passione che li ha portati in vetta alle classifiche internazionali, portando in giro per l’Europa la bandiera Aics. Il pastore belga Izzy Des Soldats de Krist Ale, “ginnasta” di grandissimo livello capace di saltare muri alti più di 2 metri e di saltare in lungo per oltre 4.

SCOPO DEL MONDIORING è quello di esaltare le doti naturali del cane, il suo addestramento e la bravura del conduttore. Le tre prove che compongono questa disciplina sono: Obbedienza, Salto e MORSO/ATTACCHI.

OBBEDIENZA: durante questa prova il cane dovrà effettuare correttamente la condotta al piede senza guinzaglio (con tre cambiamenti di direzione ad angolo retto od acuto, un dietrofront e due arresti); assenza senza conduttore durante la quale verrà inserita una distrazione che il cane dovrà ignorare; eseguire posizioni a distanza (terra, seduto, in piedi); invio in avanti; rifiuto del cibo; ricerca dell'oggetto (legnetto), questo esercizio è di discriminazione degli odori poichè il cane dovrà riportare solo ed esclusivamente il legnetto toccato in precedenza dal conduttore, scegliendo tra vari proposti (esercizio non presente in categoria 1); riporto di un oggetto (sorteggiato prima dell'inizio della gara, l'oggetto può essere qualsiasi cosa, bottiglie di plastica, manubri ecc...).

SALTO: salto in alto con andata e ritorno dal conduttore (1m.-1,10m.-1,20m. a seconda della categoria); arrampicata della palizzata posta in verticale, come un muro (altezza massima 2,30m.), qui è prevista la sola andata; salto in lungo, anche qui sola andata (lunghezza del salto variabile a seconda della categoria: 3,00m.-3,50m.-4,00m.).

MORSO/ATTACCHI: E' la parte più spettacolare della gara, i figuranti, che indossano sempre un costume intero, possono tentare di intimidire il cane durante il morso e la difesa dell'oggetto, in ogni modo. Si possono vedere taniche di plastica legate con dei fili, tubi morbidi e colorati, palloncini, figuranti in bicicletta e quanto altro (vedi video a fine articolo). Il cane non viene mai toccato dal figurante, neanche quando si tenta l'intimidazione con il bastone. Gli attacchi sono di vari tipi: difesa del conduttore, attacchi frontali, fughe e difesa dell'oggetto (potrebbe essere qualsiasi oggetto, anche una valigia). Sono previsti esercizi prima dell'attacco vero e proprio, come salti con ostacoli. A seconda della categoria in cui ci si trova, le difficoltà saranno maggiori, per esempio nel rifiuto del cibo effettuato in categoria 1, questo sarà proposto al cane una sola volta, nella categoria 3 più volte e saranno presenti esche a terra. In oltre verrà presentata come disciplina OBBEDIENZA DI GRUPPO

Esecuzione di esercizi di obbedienza con piu' cani contemporaneamente, (condotta al fianco, seduto e terra in attesa dei proprietari, e ritorno dal proprietario)

IL PUBBLICO PROTAGONISTA: durante la giornata tutto lo staff sarà a disposizione del pubblico in vari orari per dare la possibilità a chi verrà col proprio cane di poter cimentarsi con la disciplina dell’obedience. E per i più piccoli una piccola sorpresa: la mini obedience, il cane affianco ai padroncini più piccoli per una giusta educazione del cane per la conduzione cane-bambino.

Vedi nella mappa -->

Grosseto Fiere

Centro Fiere del Madonnino (Grosseto): Loc. Madonnino - 58100 Braccagni (GR)

Parcheggio: 
Attorno alla Manifestazione ci sono 3 grandi aree parcheggio per un totale di circa 5.000 posti auto ed una area parcheggio camper ed un’are parcheggio autobus. Tutte le arre parcheggio sono in prossimità degli ingressi.


COORDINATE GPS
LAT: 42.892504
LON:11.071644

Come arrivare

La Manifestazione si svolge in un’area di circa 40 ettari. L’area è sita presso il Centro Fiere del Madonnino (Grosseto) località Madonnino-58100 Braccagni (GR). Situato a circa 8 km dalla città di Grosseto, si trova a fianco della superstrada SS1-E80 immediatamente raggiungibile dall’uscita Braccagni.

In auto:

Provenendo da Livorno sulla SS1-E80, prima di arrivare alla città di Grosseto, prendere l’unica uscita di Braccagni e seguire poi le indicazioni per il Centro Fiere.

Provenendo da Roma sulla SS1-E80, superare la diverse uscite della città di Grosseto, e dopo circa 8 km dall’ultima, prendere la seconda uscita di Braccagni (quella che riporta anche le indicazioni del centro Fiere) e seguire poi le indicazione del Centro Fiere.

Provenendo da Siena, al termine della E78-S223 uscire a Grosseto Nord e prendere in direzione Livorno, quini successivamente prendere la seconda uscita di Braccagni (quella che riporta anche le indicazioni del centro Fiere) e seguire poi le indicazione del Centro Fiere.

Contatti

GrossetoFiere Spa
Via F.P. De Calboli 19
58100 Grosseto
Tel. 0564.418783 Fax. 0564.425278

 

Paolo Giomi
Tecnico Organizzativo - Commerciale
Tel. 366.1901005

INFO
+39.347.9694876 - +39.366.4341303 - +39.366.1901005 – 0564.418783
Uffici fiera dal giorno 6 settembre 0564.329616 – 0564.329640
Elena Tarquini
Affari Generali - Commerciale
Tel. 347.9694876
Simona Ticci
Ufficio Amministrazione
Tel. 0564.41.87.83 
Tel. +39.366.4341303
Organizzato da:
In collaborazione con:
Con il patrocinio di:
Game Fair è una marchio di proprietà di Grossetofiere SpA con sede legale a Grosseto in Via Fulceri Paolucci de Calboli, 19, P.I. e Registro Imprese 01074240530, PEC | Privacy Policy
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×