Game Fair Survivor 2024 - Scuola Nazionale di Formazione Survival, Bushcraft & Outdoor Wolves Italia. W.O.L.V.E.S.
Wilderness Outdoor Leadership Values Experiential School, sarà presente al Game Fair con un'area dedicata per poter far vivere al pubblico l'esperienza diretta della "sopravvivenza".
La scuola, brand e settore dell'Associazione A.S.D. Il Monte Analogo, affiliata all'Opes Italia, si pone come mission di fornire a chiunque ne avesse l'esigenza, di condividere, scambiare, ottimizzare la migliore formazione esperienziale, tecniche di sopravvivenza, sport ecodinamici ed attività all'aperto, outdoor training aziendale, leadership, formazione e didattica per le scuole, valori tradizionali e tecniche bushcraft sul campo.
La Wolves, diretta da Michele Lupoli, già responsabile fin dal 1994 della Scuola di Sopravvivenza Lupi Bianchi e della Scuola Natura Dimav Italia, ora responsabile nazionale del settore Outdoor dell'Opes Italia, nasce come acronimo nel 2014 come associazione tra liberi professionisti motivati ed esperti come istruttori di tecniche di sopravvivenza, guide ambientali escursionistiche nazionali ed internazionali, educatori, esperti di archeologia sperimentale, motivati tecnici nelle discipline outdoor con esperienza pluriventennale. La scuola, in progressiva crescita, dispone attualmente di basi, collaboratori ed operatori in Piemonte, Umbria, Lazio, Abruzzo, Lombardia, Campania, Puglia, Toscana, Liguria e Isole, ma altre regioni ed altri operatori si stanno man mano aggiungendo allargando la rete nazionale, una rete pulita e collaborativa, proiettata ad essere all'altezza delle altre figure professionali ed associative europee.
Un codice scritto etico e comportamentale professionale detta le modalità operative della Wolves Italia i cui corsi nazionali base e/o certificati Opes Italia sono aperti a tutti e riconosciuti ove previsto in ambito federale Opes Italia-Coni e prossimamente anche all'estero. Vengono proposti corsi per associazioni, manager, privati ed agenzie per la formazione personale e per la formazione di istruttori al pari di quelli già esistenti da anni in Europa.
La Wolves Italia è la prima vera Scuola Nazionale Associativa per la formazione Outdoor con discipline a 360° e ramificata in varie regioni e dagli alti parametri qualitativi, non una federazione di associazioni ma bensì una unica associazione nazionale con una propria mission, un proprio codice e un proprio regolamento.